qualche consiglio per creare un sito web pr web abruzzo

Qualche consiglio per creare un sito web

Oggi vogliamo fornire ai nostri lettori qualche consiglio per creare un sito web.
Sono in molti che ogni giorno si trovano a dover creare un sito web: sia in caso di semplici blogger che piccoli imprenditori o grandi aziende, sarà sufficiente seguire alcuni semplici consigli per creare un sito web di successo.

Il successo di un sito web passa per le cosiddette conversioni.
Con il termine “conversione” si intende un’azione compiuta da un utente che può variare in base allo specifico obiettivo di business aziendale: acquisto, registrazione, visualizzazione di una pagina o aggiunta di un qualsivoglia articolo al carrello.
Per riuscire a convertire non basta improvvisare. Ogni singola pagina del sito web necessita di pianificazione, cura e di una specifica strategia di realizzazione.

Vediamo come muoversi in questo contesto.

1. Definizioni di obiettivi

Un qualunque progetto web necessita di pianificazione. Occorre chiedersi quale siano gli obiettivi da raggiungere, e, in base ad essi regolarsi di conseguenza sulla tipologia di conversioni da ottenere.
Per intenderci, se si ha un e-commerce il fine ultimo è quello di vendere e non quello di ottenere visualizzazioni.

2. Scelta del nome di dominio

Occorre scegliere il nome del dominio in base in base a ciò che rappresenta il nostro progetto al meglio.
Il nome di dominio non deve necessariamente contenere il nome dell’azienda, ma potrebbe riguardare anche i servizi erogati o i prodotti venduti.

3. Scelta dell’hosting

Un nome di dominio efficace deve essere necessariamente accompagnato da un servizio di hosting adeguato. L’hosting rappresenta il cuore del sito web, ovvero lo spazio all’interno del quale è ospitato il sito web.
Il servizio deve essere in grado di garantire buone prestazioni in termini di performance e sicurezza.
Il servizio di hosting ideale deve mettere a disposizione le risorse di cui realmente si ha bisogno a seconda del tipo di attività svolta.
Imprescindibile è la presenza di strumenti che incrementano la velocità di caricamento del tuo sito web (come ad esempio CDN o sistemi di caching. e quella di strumenti che per la sicurezza (protezione DDoS e/o Web Application Firewall)

4. Sito responsive

Un elemento di somma importanza è quello della responsività, ovvero della adattabilità del contenuto del sito web al dispositivo utilizzato per visitarlo. Creare un sito web responsive porterà risultati positivi sia i termini di durata di sessione che in termini di SEO.

5. Sito web a norma di legge

È fondamentale creare un sito web perfettamente a norma di legge, per evitare di incorrere in dure sanzioni da parte del Garante della Privacy, seguendo la normativa vigente.

6. Aggiornamento costante del sito web con contenuti SEO oriented

La creazione di contenuti aggiornati e utili per gli utenti è uno dei più importanti consigli per avere un sito web di successo.
I contenuti pubblicati, devono essere SEO oriented, ovvero ideati per posizionare il tuo sito al meglio tra i motori di ricerca.

7. La coerenza con il proprio brand

Tutti gli elementi che compongono il sito internet devono essere coerenti coerenti al massimo con il proprio brand, in modo da essere facilmente riconoscibili da utenti e potenziali clienti.

8. Pianificazione dei contenuti

La pubblicazione dei contenuti non deve avvenire in maniera casuale ma occorre pianificare periodicamente il lavoro ovvero creare una vera e propria strategia di comunicazione da strutturare in anticipo.

9. Sito web e social network

I contenuti vanno diffusi avvalendosi delle piattaforma di social network.
All’interno della strategia di comunicazione per i social media occorre inserire la programmazione di post di ricondivisione di articoli e pagine web con le opportune call to action.

10. Testare e analizzare sempre

Il sito web va tenuto costantemente aggiornato a livello di piattaforma, plugin e sicurezza per cui periodicamente occorre sempre effettuare gli upgrade necessari.
A fronte di ogni upgrade è indispensabile una sessione di test per controllare che tutto funzioni correttamente.