La coclea: la struttura dell’orecchio interno che dipende dal sesso degli individui
La coclea è la struttura dell’orecchio interno in grado di tradurre l’informazione acustica in impulsi nervosi, tale da renderla comprensibile al cervello umano.
Componente del labirinto membranoso, la coclea risiede all’interno di una cavità dell’osso temporale chiamata labirinto osseo e si trova in prossimità dell’apparato vestibolare.
Riconoscibile dalla caratteristica forma di chiocciola, la coclea è l’organo dove si trovano le cellule ciliate le quali, stimolate dall’endolinfa, ovvero il liquido in cui sono immerse, eccitano le fibre nervose del nervo uditivo.
Una recente ricerca portata avanti congiuntamente dall’UT3 Paul Sabatier (Università di Tolosa), dall’Università di Clermont Auvergne e da un team di scienziati del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique), ha evidenziato differenze sostanziali della struttura della coclea che sarebbero legate al sesso del soggetto.
Avvalendosi dell’uso di micro scanner e della ricostruzione 3D di sezioni di coclea, il team è riuscito a rendere visibili le differenze geometriche delle strutture.
Il numero di coclee studiate in Francia è stato di 32 per le donne e 22 per gli uomini mentre in Sudafrica, 18 donne e 22 uomini.
Il metodo sviluppato dai ricercatori fornisce l’eccellente tasso di precisione che oscilla tra 0,91 e 0,93.
La forma specifica della coclea femminile spiegherebbe il motivo per cui le donne percepiscono le alte frequenze meglio degli uomini. Forse questo spiegherebbe anche perché il sesso femminile è meno colpito dalle alte frequenze nel corso degli anni.