Lago Sinizzo, Santa Maria ad Cryptas, Grotte di Stiffe: uno straordinario itinerario nel cuore dell’Abruzzo

Grotte di Stiffe

In uno degli articoli dedicati alle bellezze dell’Abruzzo, abbiamo recentemente parlato delle Grotte di Stiffe.
In realtà questa visita può considerarsi una delle tappe di un breve ma intenso itinerario a svolgersi nell’arco di pochi chilometri in provincia dell’Aquila.

Lago Sinizzo

A pochi chilometri a nord est rispetto alle Grotte di Stiffe è infatti situato un piccolo lago di montagna che vale la pena essere visitato.
Parliamo del Lago Sinizzo, un lago di origine glaciale situato nell’alta valle del fiume Aterno, a circa 1500 metri di altitudine.
Il lago è circondato da un paesaggio naturale di somma bellezza, con prati verdeggianti e foreste di faggio e abete bianco. La zona circostante è una meta ideale per le escursioni a piedi o in mountain bike.
Il periodo migliore per visitare il Lago Sinizzo dipende da ciò che si desidera fare. Indubbiamente sei si intende fare escursioni, il periodo migliore è quello da giugno a settembre

Lago Sinizzo

Rispetto al Lago Sinizzo, proseguendo per pochi chilometri in direzione nord ovest, troviamo poi la chiesa di Santa Maria ad Cryptas. Si tratta di un antico edificio religioso situato nel comune di Fossa, risalente all’epoca medievale, costruita su una serie di cunicoli sotterranei romani che in origine venivano utilizzati come cisterne per la raccolta delle acque piovane.
La chiesa di Santa Maria ad Cryptas presenta uno stile architettonico romanico con interno decorato con affreschi risalenti all’XI e XII secolo. Tra gli affreschi più notevoli vi è una rappresentazione di San Michele Arcangelo che combatte contro il drago.
Il periodo migliore per visitare la struttura è da maggio a ottobre. In estate, è possibile che la chiesa sia aperta anche in orari serali, offrendo la possibilità di visitarla anche al tramonto. Un’esperienza da non perdere.
In ogni caso, è sempre consigliabile verificare gli orari di apertura della chiesa prima della visita e prenotare in anticipo.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del comune di Fossa.