Campagne SMS: perchè usarle e quali sono i vantaggi

Per ottenere un ritorno concreto dalle campagne pubblicitarie, la cosa migliore è quella di creare un movimento intorno al proprio prodotto/servizio, costituito da un insieme eterogeneo di canali. Tra questi i più importanti sono indubbiamente:

– Campagne Ad Words
– Campagne Social
– Newsletter
Campagne SMS

Oggi in particolare concentreremo la nostra attenzione su quest’ultimo argomento.
Una campagna che prevede l’invio di SMS promozionali realizza mediamente un +20% di ritorno con il costo per contatto più basso di tutto l’advertising. Si tratta dunque di uno strumento di comunicazione unico inquanto risulta economico e molto efficace.
Tuttavia in assenza di una adeguata strategia, anche l’SMS può rivelarsi inutile anzi controproducente. Cerchiamo dunque di capire il modo migliore di utilizzare l’SMS.

– segnalazione una promozione o un’offerta
– promozione di un evento
– invio personalizzato e schedulato in occasione del compleanno del cliente o di altre ricorrenze
– link che rimanda ad una landing page o una campagna online e in store
– fornitura supporto cliente
– sondaggi finalizzati a raccolta informazioni relativi a gusti, capacità, preferenze e comportamento d’acquisto

Tra i vantaggi sull’utilizzo degli SMS possiamo annoverare:

– costo ridotto: l’investimento per sms è davvero minimo, parliamo di pochi centesimi l’uno
– comunicazione rapida: l’SMS funziona senza intermediari e non necessita di una comunicazione internet
– tracciabilità: l’SMS può essere tracciato dopo l’invio e dunque è possibile monitorarne i vari aspetti in una campagna marketing
– targettizazione: è possibile effettuare la scelta dei destinatari interessati alla comunicazione il che aumenta automaticamente il tasso di risposta alla campagna di marketing e
– comunicazione efficace: il 99% degli utenti apre l’SMS

Nei prossimi articoli tratteremo altri aspetti delle campagne SMS.