Social media marketing: definizione e funzionamento

L’SMM, ovvero il social media marketing, anche conosciuto come social network marketing, è una branca del web marketing dedicata ai social network che sfrutta la capacità di social media di generare interazione e condivisione, con la finalità di far crescere la visibilità.
Il social media marketing può essere applicato a un brand, un prodotto o servizio, un libero professionista o un personaggio pubblico, un’azienda.
Tale crescita può avvenire mediante la promozione/vendita di particolari beni e servizi o la generazione di nuovi contatti e l’incremento del traffico verso il proprio sito web.
Come speso accade nelle attività di promozione può risoltare stategico ed estremamamente efficace integrare una strategia di social media marketing con altre forme di promozione online come ad esempio:

– Search Engine Marketing (SEM)
– Social Media Optimization (SMO)
– Social Media Advertising (SMA)
– le Pubbliche relazioni digitali o Digital Pr

Ma come funziona il Social media marketing?
Imprese e Organizzazioni creano, o si connettono, a delle community che condividono interessi e valori espressi dall’Azienda sui social.
Vengono prodotti contenuti rilevanti in vari formati (testo, immagini, video, ecc.) e tali contenuti vengono proposti algi utenti delle suddettte community al fine di stimolare discussioni.
Se gestita in maniera corretta, tale l’interazione dei soggetti con questi contenuti produce fidelizzazione. Gli utenti/clienti, con i loro “like”, “commenti”, “condivisioni”, attivano il passaparola online coinvolgendo singolarmente il loro network (amici, fan, follower) nella discussione.
Questo arriva ad incrementare in maniera significativa, la possibilità che una percentuale di questi, a sua volta, finisca per diventare un fan/follower dell’Azienda.