Wordpress, tra i migliori CMS per la realizzazione di siti web

Tra i passi per dare visibilità alla propria azienda e migliorare in proprio business, sicuramente la realizzazione di un sito web professionale è quello fondamentale.

La realizzazione in primis e la successiva gestione di un sito web, richiedono molto tempo e conoscenze adeguate. Ciò sta a significare che, nel momento in cui si decide di intraprendere il passo di costruirsi un’immagine nel web, potrebbe essere necessario rivolgersi ad esperti delegando loro alcuni compiti. Parliamo ad esempio, del web design, creazione di contenuti, la SEO (search Engine Optimization).
Riguardo il motore che gestirà il sito web, a meno di esigenze specifiche, la cosa migliore è quella di avvalersi di un gestore di contenuti, denominato CMS (Content Management System), che consenta una gestione fluida dell’intero sito web.

Esistono molti CMS gratuiti e disponibili nel web, ma tra questi quello che oggi riscuote il maggior successo è WordPress. Giunto alla sua versione 5.8, il popolare CMS da oltre vent’anni consente una semplice la gestione dei contenuti, fornendo agli utenti una serie di utili strumenti per la pubblicazione delle pagine web.

Gli elementi che caratterizzano un sito realizzato in WordPress sono:
– il core, ovvero quell’insieme di files che costituisce il motore vero e proprio del sistema
– il tema, con cui si definisce l’aspetto del nostro sito
– i plugins, che rappresentano gli strumenti che possono essere usati per le più disparate funzioni

Mentre il core è gratuito il tema e i plugins sono disponibili sia in versione gratuita che a pagamento.

Di sicuro con gli strumenti di cui si dispone con WordPress, chiunque può installare un sito, soprattutto se ci si rivolge ad un hosting che fornisce software in grado di creare un’installazione con procedure automatiche e in pochi click.
E’ altrettanto vero che una volta creato il sito può essere aggiornato con altrettanta semplicità, solamente conoscendo alcune regole base.
Tuttavia, così come accennato in uno degli articoli dei giorni scorsi, rivolgendosi a professionisti nel settore, i risultati che si possono ottenere saranno sicuramente visibili agli utenti che consulteranno il nostro sito e si manifesteranno a lungo andare, in un notevole risparmio ti tempo, energie e risorse.

Affidandosi ad una agenzia specializzata infatti:
– si potrà costruire un’immagine aziendale in linea con il prodotto/servizio che si intenderà proporre
– il sito web sarà realizzato seguendo le regole dell’usabilità, ovvero tutto ciò che riguarda la struttura e la navigabilità
– gli elementi saranno costruiti per essere visibili ai motori di ricerca e più in generale sarà curata la SEO del sito web
ma soprattutto sarà curata la fase successiva alla pubblicazione del sito web ovvero
– la manutenzione
– la creazione periodica di contenuti
– l’aggiornamento dei componenti

Una delle aree di competenza di PR Web Abruzzo riguarda proprio la realizzazione di siti web. Per saperne di più scrivi all’indirizzo info@prwebabruzzo.it o contattaci riempiendo il form all’indirizzo https://prwebabruzzo.it/contatti/