Realizzazione siti web: meglio il fai da te o un professionista?

Realizzazione di siti web nel 2021
Il 2021 è stato l’anno della ripartenza per il settore del web. Sia per le aziende che i professionisti infatti una delle chiavi per rimettersi in carreggiata, dopo la crisi innescata dalla pandemia e le conseguenti chiusure forzate, è stata trovata nelle attività online.
Non è un caso infatti se nell’ultimo anno si è registrato un vero e proprio boom di richieste per quanto riguarda la realizzazione di siti web.
E’ altresì vero che oramai quasi tutti gli imprenditori e le aziende, hanno interiorizzato l’importanza del possedere un proprio portale per incrementare le vendite e dare una scossa ad un business.

Dalle pagine HTML a WordPress
Il servizio di realizzazione siti web negli ultimi tempi, ha subito un’evoluzione importante rispetto al passato. L’avvento dei CMS (Content Management System), primo tra tutti WordPress, ha consentito agli utenti di riuscire a gestire in autonomia con maggiore facilità il proprio sito web, consentendo ai proprietari di inserire contenuti, aggiornare le news, modificare le immagini in modo semplice ed intuitivo.
Sembra passata un’era geologica, da quando i siti web erano costituiti da semplici pagine HTML e i professionisti del settore applicavano tariffe importanti per la realizzazione di un sito web.
I costi decisamente più abbordabili uniti alla semplicità di gestione, hanno però in un certo senso screditato la figura del webmaster agli occhi delle aziende, che in alcuni casi, credono di poter gestire autonomamente la nascita e lo sviluppo nel tempo del proprio sito web.

Creazione sito web: ha senso optare per il fai da te o è meglio rivolgersi ad un professionista?
Ha dunque ancora senso oggi rivolgersi ad un professionista specializzato in sviluppo di siti web? Sicuramente sì dato che anche se gli strumenti a disposizione oggi sono notevolmente più intuitivi, è praticamente impossibile ai profani riuscire a mettere in piedi un sito web senza avere delle competenze specifiche.
Oltre a questo aspetto va anche considerata anche l’attività di manutenzione di una piattaforma che spesso viene trascurata e che dovrebbe essere sempre eseguita da uno specialista.
Aggiornamenti di sicurezza dei plugin, del tema fino ad arrivare al core di WordPress, andrebbero infatti eseguiti con criterio ed attenzione non lasciando nulla al caso per evitare la perdita di dati.