Prestashop, Magento, WooCommerce: le Piattaforme e-commerce OpenSource più usate

Le piattaforme e-commerce open source sono software il cui codice è disponibile e gratuito ed è quindi possibile scaricarlo e installarlo sul proprio server utilizzandolo a piacimento.
Di seguito una breve lista dei principali prodotti open source disponibili per l’e-commerce
Da sottolineare il fatto che non esista la piattaforma e-commerce ideale: ogni software, ha dei vantaggi e dei punti di svantaggio, cosa fondamentale è comprendere quale degli e-commerce open source possa rappresentare la migliore soluzione per il progetto che si vuole sviluppare.
Tra i macro-parametri che vanno considerati sono da annoverare:
– la necessità o meno di funzioni personalizzate che non possano essere ottenute dai moduli disponibili per la piattaforma scelta
– la tipologia dei prodotti che andremo a vendere e il volume di traffico che si stima di produrre
– la modalità di inserimento dei prodotti (manuale, da foglio di calcolo, da altra piattaforma preesistente)

I vantaggi dell’uso di piattaforme e-commerce open source è riassumibile nei seguenti punti:

– Economia: la licenza d’uso dei prodotti open source è gratuita di conseguenza a conti fatti un e-commerce sviluppato in questo modo, ha un costo decisamente più basso;
– Sicurezza: una piattaforma e-commerce con moltissimi utilizzatori consente maggiormente l’individuazione di bugs e vulnerabilità;
– Sviluppo: quando una communuty di utilizzatori e tecnici che ruotano attorno a una piattaforma e-commerce è molto viva, lo sviluppo di componenti è molto più veloce.

Le 3 piattaforme e-commerce open source più utilizzate sono:

1) Prestashop
Sviluppato in Francia, è la piattaforma che negli ultimi due anni ha riscontrato il maggior incremento in installazioni. Gode di un’ottima reputazione in quanto la sua curva di apprendimento discretamente semplice.
E’ altrettanto facile da installare ed è molto facile aggiungere plugin e template.
La comunità italiana è molto attenta e viva e sul forum ufficiale di Pretashop le risposte sono sempre puntuali.

2) Magento
E’ tra le piattaforme ecommerce open source più utilizzate per la realizzazione di siti di commercio elettroniche.
Ha un curva di apprendimento abbastanza ampia e lo sviluppo non è affatto immediato. Sicuramente non è consigliabile per utenze inesperte che non si appoggeranno a sviluppatori, tuttavia si tratta di un software CMS molto completo anche se manca della parte gestionale.
Plugin e template disponibili sono tantissimi con costi abbastanza contenuti, tra i 100 e i 300€.

3) WooCommerce
WooCommerce è un plugin del noto CMS WordPress questo ne decreta il suo vantaggio ma anche i suoi difetti. Da inizio 2015 è la piattaforma per il commercio elettronico più installata al mondo secondo Wappalyzer.
Il suo grosso vantaggio è dato dalla curva di apprendimento, è molto veloce ed intuitivo da comprendere e modificare.
Non mancano però i limiti. La piattaforma infatti soffre molto su carichi di lavoro importanti, risulta difficile se non mettendo mano pesantemente al codice creare funzioni di default, ad esempio i filtri per attributi sono estremamente limitati.