chieti green legambiente prweb abruzzo

E‘ Chieti il capoluogo d’Abruzzo più virtuoso secondo Legambiente

Da quanto emerso alla trentesima edizione di Ecosistema Urbano, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, è Chieti la città più “green” d’Abruzzo.

Sono stati 19 gli indicatori che hanno determinato la classifica finale, indicatori distribuiti in sei aree tematiche: acque, aria, mobilità, rifiuti, energia, ambiente urbano.
Alcuni dei parametri che ha consentito a Chieti di guadagnare più punti è stato l’assenza di giorni caratterizzati dal superamento dei valori limite di ozono e per i consumi idrici domestici, per cui il capoluogo si è classificato adirittura nella top ten nazionale.

Dallo studio si è evidenziato inoltre come la città teatina sia al 51-esimo posto in Italia grazie ad una crescita di ben 30 posizioni rispetto alle utlime rilevazioni.
Gli altri capoluoghi abruzzesi hanno comportamenti altalenanti: l’Aquila ad esempio è 85-esima in Italia a seguito di una perdita di 7 posizioni mentre Pescara è 75-esima ma con una crescita di ben 11 posti.
Teramo invece indietreggia di 18 posizioni assentandosi al 57-esimo posto.

Andando più nel dettaglio rigurdo gli altri capoluoghi, abbiamo anche Teramo tra le città virtuose sia per i consumi idrici domestici che per il basso numero di vittime della strada e per i rifiuti prodotti. Pescara è tra i primi dieci sia per la bassa concentrazione media di Pm 2,5 che per l’uso efficiente del suolo, invece purtroppo male invece la raccolta differenziata.
Infine L’Aquila è tra i primi posti sia per la bassa concentrazione media di Pm 10 che per i consumi idrici domestici.