Nella Valle del Tirino è possibile visitare il piccolo Lago di Capodacqua abruzzo prweb

Il Lago di Capodacqua e la piccola Atlantide d’Abruzzo

Nella Valle del Tirino, è possibile visitare il Lago di Capodacqua che origina da una delle tre fonti del Fiume Tirino (le altre due sono il lago sotterraneo di Capestrano e la sorgente di Presciano, entrambe situate sul lato destro del fiume) affluente dell’Aterno-Pescara.
Il  Lago di Capodacqua , che si trova situato nel territorio di Capestrano ad un’altitudine di 340 m s.l.m. alle pendici del monte Scarafano, raggiunge una profondità massima di 8 m.

Il continuo flusso idrico proveniente dalla sorgente, rende l’acqua del lago particolarmente limpida e pulita. La temperatura di 10 °C, che si mantiene costante durante tutto l’anno, previene la proliferazione della vegetazione lacustre, assicurando un’incredibile visibilità subacquea.
E’ proprio per questo motivo che il lago è conosciuto anche come l'”Atlantide d’Abruzzo

Con apposite imbarcazioni elettriche (trimarani), è possibile navigare tra le acque del lago, ammirando sul fondo due antichi Mulini completamente sommersi.  Parliamo di imbarcazioni ecosostenibili che consentono a turisti e visitatori di ammirare i fondali, senza arrecare alcun danno all’ambiente circostante. In questo modo è possibile valorizzare gli stessi fondali e al contempo anche i luoghi che li ospitano.

L’esperienza è indubbiamente da non perdere!