scoperto-giacimento-fosforo-norvegia-green-prwebabruzzo

Straordinaria scoperta di fosforo che alimenterà la tecnologia verde dei prossimi 100 anni

Straordinaria scoperta di fosforo che alimenterà la tecnologia verde dei prossimi 100 anni

La carenza di fosforo sembrerebbe poter essere alleviata per il prossimo secolo.
E’ quanto emerso dalla recente individuazione di enormi depositi di fosfato scoperti nella Norvegia sud-occidentale, che, già dalle prime stime, potrebbero essere sufficientemente grandi da rifornire per i prossimi 100 anni pannelli solari, veicoli elettrici e fertilizzanti
Individuato nel 2018 dalla Norge Mining, il prezioso minerale, è stato quantificato pochi mesi fa in ben 70 miliardi di tonnellate.

La notizia del ritrovamento del prezioso fosfato, ricco di fosforo e componente chiave di molte tecnologie verdi, è avvenuto in un momento cruciale nel quale l’Europa sta affrontando seri problemi di approvvigionamento.

Nel 2012, l’Aia ha infatti pubblicato un rapporto il quale metteva in guardia da un’imminente carenza di fosfati. D’altronde la Russia controlla il più grande deposito di questo composto chimico, ma le importazioni sono state limitate dall’invasione dell’Ucraina.
Anche Marocco, Cina, Iran e la Siria possiedono grandi giacimenti di fosfato, ma la guerra ha avuto un violento impatto, concretizzatosi nell’aumento dei costi dei fertilizzanti.

L’economia mondiale consuma 45 milioni di tonnellate metriche di fosforo ogni anno.
All’inizio di quest’anno, gli scienziati hanno messo in guardia da un cosiddetto “fosfogeddon”.
A seguito della scoperta, il ministro norvegese del Commercio e dell’industria, Jan Christian Vestre, ha dichiarato che la Norvegia ha l’obbligo di sviluppare “l’industria mineraria più sostenibile del mondo”.

Una scoperta “significativa”
“Quando si trova qualcosa di questa portata in Europa è significativo”, ha dichiarato Michael Wurmser, fondatore e vice amministratore delegato di Norge Mining, al sito web Euractiv.
“Crediamo che il fosforo che possiamo produrre sarà importante per l’Occidente, perché fornisce autonomia”, ha proseguito.

Non bisogna dimenticare però che, la raffinazione del fosforo è ad alta intensità di carbonio, e questo è in parte il motivo per cui la produzione in Europa è stata scarsa negli ultimi anni.
A tal proposito, Norge Mining prevede di utilizzare la cattura e lo stoccaggio del carbonio per compensare l’impatto ambientale della produzione, anche se l’efficacia di queste tecnologie è spesso messa in discussione.