silvi abruzzo turismo contributi prweb

Abruzzo 2023: contributi ad imprese turistiche per miglioramento delle strutture ricettive

Il bando

Direttamente dal sito web della Regione, segnaliamo un interessante contributo per le imprese turistiche abruzzesi.
L’Avviso prevede la concessione di finanziamenti per imprese ed enti no profit operanti nel settore del turismo. Tali finanziamenti sono finalizzati all’agevolazione di progetti per il miglioramento della ricettività e degli standard di qualità delle strutture ricettive.

In particolare parliamo di
– sostenibilità e promozione delle strutture ricettive;
– sicurezza degli ambienti e della prevenzione sanitaria;
– miglioramento dell’offerta rivolta ai turisti con disabilità motorie e sensoriali;
– ammodernamento dei macchinari, delle attrezzature e dell’arredamento strumentali all’attività;
– miglioramento dell’offerta turistica.

A chi è rivolto

L’ammontare complessivo del progetto di investimento delle aziende che usufruiranno dei fondi non può essere inferiore a 20mila euro.
In particolare, possono presentare domanda, per avere accesso agli aiuti alberghi diffusi, campeggi, affittacamere, alberghi, villaggi turistici, case per ferie, rifugi montani, residenze turistiche, case e appartamenti per vacanze, residenze di campagna, B&B.
Le imprese beneficiarie devono essere necessariamente localizzate nella Regione Abruzzo, risultare già regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese come attività turistico – ricettiva, esercitare una attività turistica prevalente, avere la registrazione nel Sistema informativo turistico Regione Abruzzo Sitra nonché avere la piena disponibilità dell’immobile rilevabile da idonei titoli di proprietà.
I contributi concessi possono arrivare al massimo all’80% dell’investimento effettuato.

Come inoltrare la domanda

Per inoltrare la domanda ci si può avvalere esclusivamente dello sportello telematico della Regione Abruzzo selezionando la voce “Catalogo Servizi”, “Sportello Turismo”, il titolo dell’Avviso, “Nuova pratica” dalle ore 9.00 del 29/06/2023 fino alle ore 12.00 del 07/08/2023