Cosa Sono le Estensioni di WooCommerce?

WooCommerce nel corso di questi ultimi anni ha preso sempre più piede tra i gestori di e-commerce. Parliamo di una delle più grandi e popolari piattaforme di commercio elettronico basata su WordPress.
Grazie al suo prezzo gratuito e alla sua lista ricca di funzionalità disponibili di default, Woocommerce si assesta al primo posto delle piattaforme più utilizzate.

Nel 2023 la calssifica secondo Wappalizer è la seguente:
– WooCommerce 41%
– Shopify 35%
– Prestashop 5%
– Magento 4%

Una delle caratteristiche che rendono Woocommerce uno strumento indubbiamente completo, risiede nella possibilità di avvalaersi di innumerevoli estensioni.
Il sistema come dicevamo pocanzi, è già dotato di alcune caratteristiche a costo zero, tuttavia se la vostra intenzione è quella creare un negozio specializzato con caratteristiche uniche, le estensioni di Woocommerce saranno fondamentali per raggiungere l’obiettivo.

Le estensioni vi aiutano ad adattare la piattaforma alle vostre esigenze, e ce ne sono migliaia che vi permettono di aggiungere praticamente qualsiasi funzionalità vi venga in mente.

Le Estensioni di WooCommerce

In modo simile ai plugin di WordPress, le estensioni di WooCommerce aggiungono interessanti e utili funzionalità extra al vostro negozio. Potrebbero includere nuove tipologie di prodotti, come per esempio le adesioni o gli abbonamenti, consentire di interfacciarsi (via API) a piattaforme esterne di corrieri, per tracciare o gestire la spedizione o anche consentire l’acquisto attraverso nuovi gateway di pagamento. Alcune estensioni aggiungono solo una piccole caratteristica, mentre altre sono vere e proprie applicazioni complesse.

Potete trovare le estensioni di WooCommerce sia sul loro sito ufficiale che su vari repository di estensioni di terze parti.
Nelle prossime settimane approfondiremo altri aspetti relativi alle estensioni di Woocommerce.