Saranno i nitroni a combattere lo stress ossidativo e la perdita di udito: lo afferma un recente studio spagnolo

Un recente studio condotto in Spagna e pubblicato su Frontiers in Cellular Neuroscience, ha evidenziato la possibilità di avvalersi dei nitroni per combattere la presbiacusia, ovvero la perdita uditiva legata all’età. Il gruppo di esperti, che lavora per il Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo (CSIC), ha individuato nell’elevato potere antiossidante dei nitroni una delle chiavi contro l’invecchiamento delle cellule uditive.

E’ noto come lo stress ossidativo giochi un ruolo chiave nella perdita di udito in età avanzata. Quando la quantità di ossidanti nelle cellule della coclea aumenta, o quando diminuisce quella degli antiossidanti, si mnanifesta infatti la comparsa dei radicali liberi che danneggiano le cellule stesse. Oltre a questo c’è da aggiungere che, spesso lo stress ossidativo causa un’infiammazione che può raggiungere le cellule ciliate, ovvero le cellule sensoriali che trasmettono i suoni al cervello ma che non hanno la capacità di rigenerarsi. Se vengono danneggiate, il danno diventa irreparabile.

I ricercatori guidati dalla Prof.ssa Isabel Varela Nieto, hanno evidenziato come i nitroni potrebbero aiutare a ridurre proprio lo stress ossidativo.
Ecco cosa dicono in conclusione dell’articolo:
“L’enorme potenziale di queste molecole invita a studiare in modo approfondito la loro biodistribuzione e farmacocinetica, in gran parte sconosciuta quando somministrate per vie diverse all’orecchio interno. Migliorare la loro solubilità nelle membrane biologiche mediante strategie di chimica medica e modificare la loro struttura o la loro combinazione con agenti biocompatibili potrebbero consentire la loro somministrazione locale, che potrebbe eventualmente migliorare i loro risultati preclinici”.
Gli studi proseguono.