immagine scaricata da https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Punta_aderci.jpg

Un gioiello dell’Abruzzo: la Riserva di Punta Aderci

Lungo la costa abruzzese, a poca distanza da Vasto, esiste un piccolo gioiello della natura da visitare assolutamente. Parliamo della riserva Riserva Naturale di Punta Aderci; una meraviglia, un vero paradiso naturale costituito da spiagge, dune e boschi. La riserva naturale è uno straordinario connubio tra montagna e mare.
Istituita nel 1998, la riserva si estende lungo la costa dei Trabocchi, per circa 285 ettari a partire dalla spiaggia di Punta Penna fino alla foce del fiume Sinello.
Da esplorare a piedi o in bici, la riserva di Punta Aderci è un luogo dal fascino incredibile. Si pensi che nelle giornate più limpide, dalla riserva, si potranno facilmente avvistare anche la Majella, il Gran Sasso e i Monti Sibillini.
La Riserva è sempre aperta ai visitatori tutto l’anno e l’accesso è libero.
Le spiagge più benne della Riserva sono

Punta Penna
Tra le cui dune nidificano molte specie di uccelli, tra le quali il fratino. Parliamo dell’unica spiaggia della riserva dotata di servizi.

Spiaggia dei Libertini
Situata alla fine della spiaggia di Punta Penna, la spiaggia dei Libertini caratterizzata da ciottoli e acque limpide. La spiaggia è raggiungibile sia via mare, sia scendendo dal promontorio con un sentiero fatto di gradini.

Punta Aderci
Una caletta appartata perfetta per chi è in cerca di relax lontano dalle folle.

Spiaggia di Mottagrossa
Enorme distesa di ciottoli e mare turchese.

La Riserva di Punta Aderci è sita a nord di Vasto, in provincia di Chieti. Dall’autostrada A14 uscite a Casalbordino – Vasto Nord e proseguite lungo la Strada Statale 16, verso il porto di Vasto. Troverete le indicazioni che vi condurranno alla riserva.