whatsapp-integrazione-sito-web prweb abruzzo

Installare la chat di Whatsapp sul proprio sito web

Per i proprietari di siti web realizzati su piattaforma WordPress che hanno l’esigenza un contatto diretto con i propri clienti, si può manifestare la necessità di comunicare con loro in modo rapido.

Sono sempre più i clienti che quotidianamente scelgono di comunicare con le aziende facendo ricorso allo smartphone e a sistemi di messaging come WhatsApp. Assai sovente infatti, non si ha voglia o tempo di chiamare, scrivere un’email o aprire un ticket di assistenza, attendendone la risposta. Le preferenze degli utenti sono per questo sempre più orientate verso il contatto tramite chat e messaggi.

Una delle soluzioni migliori per risolvere la cosa,è integrare WhatsApp al proprio sito WordPress.
Vediamo è possibile integrare l’utilizzo di WhatsApp al proprio business, incorporandolo nel proprio sito web.

Integrazione via API

Questo tipo di integrazione si basa sulle API di WhatsApp ed è forse la più tecnica.
Il risultato che si ottiene, non è una vera e propria chat integrata nel sito, ma una finestra aperta in una nuova scheda, contenente la versione web di whatsapp.
Occorre semplicemente aggiungere il proprio link personalizzato ad un’immagine, un bottone o una qualunque call-to-action e WhatsApp si aprirà in automatico ai visitatori del sito.
Si può creare il link personalizzato da inserire con il proprio numero di telefono a questo link: https://api.whatsapp.com/send?phone=, ricordando di non inserire mai il prefisso con il + davanti al numero che si va a specificare dopo l’=.

I migliori plugin WordPress per integrare Whatsapp

1. Installare la chat di Whatsapp sul proprio sito web – WhatsApp Support

Questo plugin dedicato a WhatsApp consente una facile comunicazione comunicare con i propri clienti.
Parliamo di un plugin è a pagamento (dal costo di circa 20 euro all’anno) disponibile in varie lingue. L’estensione offre varie opzioni di personalizzazione e viene aggiornato costantemente, offrendo un ottimo team di supporto.

2. Installare la chat di Whatsapp sul proprio sito web – WhatsApp Business WP Social Chat

Si tratta di uno dei plugin WordPress più usati, che offre sia un piano gratuito basic, ideale per i piccoli business o startup, e uno più professionale a pagamento. Grazie a questo plugin, e all’eliminazione della compilazione di infiniti contact form, il visitatore del sito avrà la possibilità di comunicare con l’azienda in una maniera di gran lunga più fluida.

3. Installare la chat di Whatsapp sul proprio sito web – WhatsApp Click to Chat

Analogamente agli altri plugin appena nominati, anche WhatsApp Click to Chat per WordPress è molto utile per consentire la ocmunicazione dei propri clienti cia WhatsApp.
Questo plugin include alcune featires come quella della possibilità di impostare un pulsante che consente di inserire un messaggio preimpostato, che può essere consegnato come primo messaggio della conversazione.
Il plugin è facilmente installabile con pochi click ed è intuitivo e immediato nel suo utilizzo.
Tendenzialmente la versione premium a pagamento è più performante rispetto a quella gratuita, come spesso accade per i plugin WordPress. Tuttavia anche il piano gratuito può rivelarsi sufficiente.