La nuotata di Giorgio Riva attorno all‘isola d’Elba contro le microplastiche

L’inquinamento causato da plastiche e microplastiche, risulta essere molto pericoloso per la sopravvivenza dell’intero mondo animale.
Le quantità di microplastiche presenti all’interno degli oceani sono in aumento anno dopo anno. Basti pensare che nel 2017, in base ad una stima effettuata dall’ONU, si è venuti a conoscenza del fatto che esistono ben 51mila miliardi di particelle di microplastica nei mari. Parliamo di numeri astronomici, 500 volte più numerose di tutte le stelle della nostra galassia.
Le microplastiche presenti in mare possono sono deleterie. Possono essere infatti inghiottite dagli animali marini e, attraverso la catena alimentare, la plastica ingerita dai pesci può così arrivare direttamente nel nostro cibo.

Il nuotatore Giorgio Riva, fondista brianzolo, dal prossimo 23 maggio fino al 27, ha organizzato il giro dell’Isola d’Elba a nuoto per lanciare un forte messaggio ambientale in merito alla salvaguardia dell’ecosistema marino.
Sarà un viaggio molto duro ai limiti della resistenza umana che Giorgio vuole dedicare in particolare alla perla del Mar Tirreno. L’atleta è molto legato all’isola d’Elba tant’è che lo scorso 2021 aveva percorso l’itinerario escursionistico della sua dorsale verde, la Grande Traversata Elbana.
E’ stata proprio la partecipazione a questo evento che ha consentito a Riva di conoscere Matteo Galeazzi, fondatore di Refill-Now, progetto che mira a eliminare le bottiglie di plastica, con il quale ha ideato questo evento.

Ecco di seguito le tappe giorno per giorno:

Lunedì 23 maggio: da Patresi, frazione di Marciana da cui parte o arriva la GTE, a Portoferraio;
Martedì 24 maggio: da Portoferraio a Rio Marina, superando il promontorio di Cavo;
Mercoledì 25 maggio: da Rio Marina alla spiaggia di Pareti;
Giovedì 26 maggio: da Pareti a Marina di Campo;
Venerdì 27 maggio: da Marina di Campo al punto di partenza, Patresi