consigli per la protezione dei capelli in estate

Ecco 6 consigli per preparare i capelli al caldo e gestirli in estate

Nonostante in questi giorni la situazione metereologica in Italia veda ancora la presenza di perturbazioni che interessano la maggior parte del territorio e in alcuni casi, sembra essere ancora all’inizio della stagione invernale, la realtà è che l’estate è vicina e tra pochissime settimane si ricomincerà ad andare al mare.
Per affrontare nel migliore dei modi questo cambiamento, che per i capelli è spesso sinonimo di stress, è consigliabile prendersene cura sin d’ora.
Ecco alcuni nostri consigli per preparare i capelli all’estate:

Asciugare i capelli in modo naturale
Cercare il più possibile di evitare phon e piastre che possono rendere i capelli aridi e crespi.

Seguire una sana alimentazione facendo il pieno di vitamine
Questo è in realtà un consiglio per la vita e non solo per l’estate, tuttavia ricordiamo che un’alimentazione mirata ricca di vitamina A, B5 ed E rinforza i capelli. Possiamo trovare questi elementi in cibi come albicocche, broccoli, pomodori, carote, noci. Da non dimenticare poi i cibi che contengono Omega 3 come frutta secca, in particolare le noci, ma anche pesce azzurro che donano maggiore forza al cuoio capelluto.

Una spuntatina non fa mai male
L’inizio della bella stagione è l’ideale per una leggera spuntina ai capelli, magari abbinata ad un buon trattamento nutriente. In questo modo otterremo il risultato di eliminare le doppie punte che con la salsedine, la foto-degradazione solare e gli shampoo più frequenti, potrebbero spezzarsi.

Usare spazzole e pettini idonei evitando gli elastici per legare i capelli
Per pettinare i capelli preferite spazzole in setole naturali e pettini di legno a denti larghi che non stressano la chioma, evitando al contempo di pettinarsi quando i capelli sono bagnati per non spezzarli. Inoltre è sempre consigliabile utilizzare elastici che comprimono i capelli.

Maschere nutrienti e lenitive prima e dopo il mare
Settimanalmente fare una maschera nutriente scegliendo prodotti a base di olio di argan, olio di jojoba oppure olio di cocco, perfetti per capelli aridi e per prepararli a sole e mare.

Proteggere il cuoio capelluto in spiaggia
I raggi UV danneggiano anche i capelli, rendendoli secchi e sfibrati, per questo è sempre consigliabile applicare una protezione solare specifica, meglio se in spray.

Se vuoi avere altre notizie di salute e bellezza visita la nostra sezione dedicata

Se sei interessato a prodotti per capelli clicca qui