Micosi dell‘orecchio: prevenzione e cura dell’otomicosi
L’otomicosi, ovvero la micosi dell’orecchio, si manifesta con la comparsa di funghi appartenenti al genere aspergiullus, all’interno del canale auricolare.
Questa patologia è più frequente nei mesi estivi durante i quali l’umidità e le alte temperature, generano condizioni favorevoli alla proliferazione di questi particolari funghi.
Ci si accorge di soffrire di otomicosi, dal momento in cui si notano tracce di secrezioni di colore biancastro o giallo nella parte interna dell’orecchio e di sangue.
Inoltre è possibile riscontrare un calo dell’udito, infatti l’infiammazione del canale uditivo rende sensibilmente più difficoltose la trasmissione dei suoni e la ricezione.
Ma come si può prevenire la micosi dell’orecchio?
Consiglio 1
La prima cosa che possiamo fare è evitare di creare un habitat favorevole alla proliferazione dei funghi.
Per primo occorre assicurarsi di avere sempre le orecchie asciutte e in particolare, dopo aver fatto la doccia o lo shampoo, occorre utilizzare un asciugamano per asciugarle con cura.
Qualora si dovesse avere la sensazione di avere ancora qualche gocciolina all’interno del canale auricolare, evitare i cotton fioc e asciugare con un colpo di phon.
Consiglio 2
Quando si va al mare o in piscina utilizzare tappi per le orecchie. Infatti in particolare l’acqua della piscina, nonostante contenga cloro e altre sostanze disinfettanti, può comunque favorire la comparsa di funghi.
E se nonostante tutto si dovesse contrarre l’otomicosi? Come curarla?
Dopo aver avuto la conferma di uno specialista, per quanto riguarda il trattamento della micosi all’orecchio, vengono somministrati antimicotici sotto forma latte dermatologico. Se si dovesse sospettare anche un’infezione di tipo batterico, si associano dei lavaggi con soluzioni antisettiche.