finanziamenti in Abruzzo per la produzione di idrogeno rinnovabile verde

Idrogeno verde in Abruzzo: bando per la produzione in aree industriali dismesse

L’idrogeno verde, o idrogeno rinnovabile, non è altro che la variante pulita dell’idrogeno. L’elemento non è normalmente presente in natura e viene prodotto avvalendosi di fonti rinnovabili, mediante il processo di elettrolisi, da cui si può generare idrogeno verde la cui successiva trasformazione genera energia e vapore acqueo senza produrre effetti inquinanti.
L’idrogeno verde può essere stoccato e utilizzato in svariati settori, come ad esempio quello della produzione di calore per uso industriale, dei trasporti oppure nell’immissione nelle reti di trasporto e distribuzione del gas.
Il processo generativo dell’idrogeno caratterizza la risorsa green. Occorre non dimenticare che l’unico e solo idrogeno sostenibile è quello che viene identificato con l’appellativo di “verde”, in quanto si ottiene dall’elettrolisi dell’acqua avvalendosi della sola elettricità prodotta da fonti rinnovabili.

A proposito di idrogeno verde, la giunta regionale Abruzzese, con la DGR n. 49 del 31 gennaio 2023, ha recentemente approvato l’avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in Abruzzo nelle aree industriali dismesse.
L’attuazione della misura è gestita dal Servizio politica Energetica e Risorse del Territorio.
Le domande di finanziamenti agevolati possono essere presentate dal soggetto proponente fino alle ore 23:59 dell’11 marzo 2023.

Il bando completo può essere scaricato da qui.