differenze tra gli attributi alt e title

SEO: le principali differenze tra il title e l’alt

E’ più importante l’alt o il title per l’ottimizzazione della pagine per i motori di ricerca?
Partiamo con l’osservare che ogni azione compiuta per migliorare la SEO è da ritenersi valida, nel momento in cui essa porta un valore aggiunto anche alla user experience.
L’argomento è particolarmente importante nel caso in cui, il sito di cui stiamo parlando, sia un blog, ma ancor più lo è quando si parla di un e-commerce ed in particolare delle schede prodotto.
Iniziamo con lo spiegare cos’è il tag alt nelle immagini.
Parliamo del primo elemento utile finalizzato all’ottimizzazione SEO delle immagini, ovvero il cosiddetto testo alternativo, ossia il testo che l’utente vede nell’eventualità in cui l’immagine non possa essere visualizzata correttamente. Inoltre l’attributo viene letto dai browser per ipovedenti. Quando viene caricata una foto su un sito web, occorre curare un insieme di dettagli prima di aggiungere questo testo alternativo. Inoltre occorre rinominare le immagini con delle parole chiave riducendone il peso del contenuto al fine di velocizzare il caricamento della pagina.
Il tag alt è utilizzato da Google per fornire un senso al contenuto visuale della pagina. Il motore di ricerca è in grado di decodificare con precisione il contenuto delle foto e delle grafiche, per cui necessita di questa informazione. Il testo alternativo risulta essere un elemento di una buona ottimizzazione, per migliorare le singole pagine e per posizionare in maniera corretta le foto su Google Image.

Come si deve utilizzare l’attributo alt?
La guida ufficiale di Google a tal proposito recita: “Non scrivere testo alternativo troppo lungo che potrebbe essere considerato spam”. Il testo alternativo deve essere un modo per contestualizzare il contenuto. Le liste di keyword sono sempre da evitare.

E riguardo l’attributo title nelle immagini?
L’attributo title, è un elemento che consente di fornire una informazione aggiuntiva. Si aggiunge a link e contenuti visual e appare nel momento in cui si passa con il mouse sopra (il cosiddetto tooltip).
Dato che è in aumento esponenziale il numero di utenti che si avvalgono di dispositivi mobili per la navigazione e dato che, come noto, con tali dispositivi non esiste il concetto di “hover” sugli elementi della pagina, con il passare del tempo questo elemento sta perdendo importanza tanto che lo stesso WordPress ha iniziato a eliminare il title dai link.

In definitiva l’attributo alt sta assumendo un’importanza sempre maggiore mentre il title è destinato molto probabilmente entro breve tempo a cadere in disuso.