Cosa fare prima di lanciare il tuo sito web in WordPress – parte 1

Da oggi per le prossime settimane, vogliamo fornire ai nostri lettori un insieme di consigli per avviare un sito web avvalendosi della piattaforma WordPress.

1) Verifica che SSL sia installato e funzioni correttamente
Oggi ogni sito web ha bisogno di un certificato SSL per aumentare la sicurezza e la fiducia degli utenti, in particolar modo se si è in possesso di un e-commerce.
I certificati SSL sono divenuti molto comuni infatti la maggioranza degli host web, consentono di installare un certificato SSL gratuito.
Una volta installato e attivato, occorre assicurarsi di abilitare HTTPS andando su Impostazioni → Generale e aggiornando il proprio indirizzo con il prefisso di protocollo https:// invece di http:// .
Qualora si stia aggiungendo SSL ad un sito WordPress esistente, si potrebbe dover anche impostare i reindirizzamenti per assicurarsi che anche tutti i propri contenuti esistenti si avvalgano del protocollo https.
In questo caso si possono utilizzare plugin come ad esempio Really Simple SSL..

2) Aggiorna sempre il core di WordPress, il tema e tutti i plugin installati
Chi possiede un sito in WordPress, per evitare malfunzionamenti o peggio ancora attacchi hacker, è tenuto periodicamente ad aggiornare il core di WordPress, il tema e tutti i plugin installati.  Esiste la possibilità di effettuare aggiornamenti automatici, tuttavia il nostro consiglio è quello di non abusare di questa pratica che, se da un lato consente di restare sempre up-to-date, dall’altro rischia di creare problemi dovuti a incompatibilità tra i vari componenti.  E’ preferibile settare per alcuni plugin gli aggiornamenti automatici mentre per gli altri eseguire gli aggiornamenti manuali, testando, via via che vengono eseguiti gli aggiornamenti, le varie funzioni del sito web e controllando che non vi siano problemi di sorta.  Infine, prima di ogni set di aggiornamenti, un backup manuale non guasta mai.

3) Configura sempre un backup automatico
Esistono diversi plugin per effettuare il backup della piattaforma WordPress.  In passato abbiamo parlato di BackupBuddy illustrandone le principali caratteristiche funzionali.
Il nostro consiglio è quello di installare e configurare sin da subito un plugin finalizzato all’esecuzione di backup periodici, per non rischiare di perdere tutto il lavoro svolto.
E’ sufficiente ad esempio eseguire un backup
Quando: ogni 10 del mese alle 20.30
Cosa: File, database, plugin
Dove: In una cartella FTP

COSA FARE PRIMA DI LANCIARE IL TUO SITO WEB IN WORDPRESS – PARTE 1
COSA FARE PRIMA DI LANCIARE IL TUO SITO WEB IN WORDPRESS – PARTE 2
COSA FARE PRIMA DI LANCIARE IL TUO SITO WEB IN WORDPRESS – PARTE 3
COSA FARE PRIMA DI LANCIARE IL TUO SITO WEB IN WORDPRESS – PARTE 4
COSA FARE PRIMA DI LANCIARE IL TUO SITO WEB IN WORDPRESS – PARTE 5
COSA FARE PRIMA DI LANCIARE IL TUO SITO WEB IN WORDPRESS – PARTE 6
COSA FARE PRIMA DI LANCIARE IL TUO SITO WEB IN WORDPRESS – PARTE 7
COSA FARE PRIMA DI LANCIARE IL TUO SITO WEB IN WORDPRESS – PARTE 8