immagine scaricata da https://travel.thewom.it/italia/abruzzo/cosa-vedere-in-abruzzo.html

Villalago, le Gole del Sagittario e l’Eremo di San Domenico

Nella provincia dell’Aquila, a poca distanza da Scanno, un luogo da non perdere è il caratteristico borgo di Villalago, situato nella Valle del Sagittario.
Si tratta del punto di partenza ideale per partire alla scoperta delle straordinarie Gole del Sagittario, area che comprende la valle percorsa dal fiume che si estende dalla diga di San Domenico a Villalago fino a Cocullo.

Caratteristici del borgo sono i cosiddetti “suppuort”, ovvero gli archi che supportano sopra di loro un’abitazione costruita in pietra e travi di legno. Lungo le strade del centro storico si possono notare molti stemmi in pietra sui portoni delle case,raffiguranti fiori, animali, volti. Percorrendo la gradinata a partire dalla piazza Celestino Lupi, si arriva al centro del paese dove si trova la chiesa parrocchiale in stile romanico abruzzese. Vi si conservano un dipinto in tela del 1521 raffigurante la Madonna del Rosario e l’altare di San Domenico.

Indubbiamente una cosa che non manca a Villalago è l’acqua. L’acqua che si scorge dalla bifora dell’eremo di Prato Cardoso, quella del lago di Scanno e del lago Pio, quella dei fiumi Sagittario, Giordano e Sega.
Ed è proprio in queste acque che ogni anno si può ammirare il presepe subacqueo nel lago.

Il luogo più rappresentativo di Villalago è sicuramente l’eremo di San Domenico. Parliamo del ritiro spirituale in cui visse il Santo intorno al 1010. Qui San Domenico trovò la pace che cercava: l’eremo sorge come una spettavcolare gemma incastonata tra imponenti rocce e acque di uno splendido verde smeraldo.