Un’interessante alternativa ai tradizionali metodi di riscaldamento: la pompa di calore geotermica

In queste settimane non si fa che parlare di rincari di bollette di luce e gas. Per tentare di arginare le spese potrebbe essere una buona idea quella di utilizzare una pompa di calore termica per riscaldare la propria abitazione.
I sistemi tradizionali di riscaldamento nonostante siano piuttosto efficienti, non possono più essere considerati come la migliore soluzione per le nostre case. Parliamo di sistemi che sviluppano un consumo di gas eccessivo e che non fanno bene all’ambiente in cui viviamo. Una valida alternativa green ai classici sistemi di riscaldamento è appunto la pompa di calore geotermica.
Ma come funziona e quali sono i vantaggi che possiamo avere di sceglierla.

Partiamo dal concetto di energia geotermica, ovvero come dice il nome stesso, l’energia che deriva dalla terra. E’ infatti sufficiente scendere di appena qualche metro nel terreno, che le temperature diventano costanti e, grazie alle pompe geotermiche possiamo sfruttare questa fonte di calore, assolutamente naturale e inesauribile. Alternativamente le pompe di calore geotermiche possono anche recuperare energia anche dalle falde acquifere sotterranee.
La pompa immagazzina il calore sotterraneo e trasferendolo alla nostra abitazione, in modo da rendere possibile il riscaldamento della casa durante le fredde giornate invernali. Ma non finisce qui, la pompa di calore è infatti anche in grado di funzionare nel senso inverso. Può quindi raccogliere durante le giornate più calde il calore presente nella vostra abitazione e portarlo verso l’esterno.

Occorre considerare che, per effettuare queste operazioni la pompa di calore necessita di elettricità ma, parliamo di una quantità minima, i cui costi sono ampiamente ammortizzati dal risparmio sulla componente del gas. La pompa non andrà quindi ad incidere in modo negativo sulle bollette né sull’ambiente!

Esistono differenti tipologie di impianti geotermici tra i quali è possibile scegliere: verticale, orizzontale, idroterapico e aerotermico. Per scoprire quale sia l’impianto più adatto per le vostre esigenze, è bene fare affidamento su una ditta specializzata, che a seguito di un sopralluogo e dopo aver valutato con perizia la fattibilità del progetto che si desidera realizzare, saprà indirizzarci sulla migliore soluzione.

La pompa di calore geotermica e la realizzazione del relativo impianto hanno sì un costo importante, tuttavia parliamo di spese che in buona parte si possono portare in detrazione e di un vero e proprio investimento. A seguito della spesa iniziale infatti la bolletta del gas si azzera. Inoltre è bene ricordare che le pompe di calore geotermiche hanno una durata assai lunga e non necessitano di alcun tipo di manutenzione.