Aiuti di Stato all‘Italia dall’Europa: 1,2 miliardi di euro per fotovoltaico in settore agricolo

La Commissione europea ha recentemente approvato, un regime italiano da 1,2 miliardi di euro, resi disponibili mediente il dispositivo per la ripresa e la resilienza, a sostegno degli investimenti nell’ambito di pannelli fotovoltaici nel settore agricolo. Il regime, che resterà valido fino al 30 giugno 2026, è finalizzato al sostentamento degli investimenti delle imprese agroalimentari, agricole e agroindustriali nell’uso delle energie rinnovabili.

Parliamo di sovvenzioni dirette fino al 90% dei costi di investimento ammessi, soggetti a massimali in funzione della capacità dell’impianto fotovoltaico interessato. I beneficiari possono investire solamente in capacità fotovoltaiche che non eccedano il loro fabbisogno energetico.

Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza, ha commentato: “Questo regime da 1,2 miliardi di euro approvato oggi contribuirà al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Italia incoraggiando gli operatori del settore agricolo, come gli agricoltori e le imprese di trasformazione, a utilizzare le energie rinnovabili. Oltre a contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo, questo provvedimento sosterrà anche lo sviluppo economico delle zone rurali italiane, mantenendo al minimo possibili distorsioni della concorrenza”.