Itinerario da Chieti alla Costa dei trabocchi passando per Roccascalegna

Oggi le redazione di PRWEB Abruzzo torna sul tema delle bellezze della nostra regione suggerendovi un breve ma interessante itinerario di viaggio nell’Abruzzo costiero.
Si inizia da una delle più belle città d’arte abruzzesi, Chieti, proseguendo con una escursione a Roccascalegna e concludendo in bellezza con la “Costa dei Trabocchi”.

La piccola città di Chieti può essere tranquillamente visitata a piedi in un giorno, tra le attrazioni possiamo segnalare:
– l’anfiteatro romano, risalente al primo secolo d.C.
– i tre templi romani, di epoca giulio-claudia
– piazza Gian Battista Vico, sulla quale si affacciano Palazzo Croce, Palazzo Fasoli e la Chiesa di San Domenico
– il Teatro Marrucino
– la Cattedrale di San Giustino
– il Museo Archeologico Nazionale dell’Abruzzo, che custodisce il celebre Guerriero di Capestrano

In poco più di trenta minuti, da Chieti è possibile raggiungere il Castello di Roccascalegna, eretto, secondo l’ipotesi oggi più accreditata, dai Longobardi. Ai piedi del Castello, costruito su di uno sperone di roccia proteso sul vuoto è situato il piccolo borgo di Roccascalegna.

Al termine della visita a Roccascalegna l’itinerario di viaggio può terminare sulla “Costa dei Trabocchi“. La straordinaria bellezza naturalistica e paesaggistica di questo tratto di costa non è data solo dalla presenza dei caratteristici Trabocchi (antiche macchine da pesca su palafitta) ma anche dalle spiagge incontaminate. La “Costa dei Trabocchi” è unica nel suo genere e assolutamente imperdibile.