Ottimizzare il SEO per un sito in WordPress: le basi – parte 2

Crea struttura SEO per WordPress
Già dalle prime impostazioni che applicherai sul blog tieni a mente di creare menu WordPress semplici e intuitivi, in modo che le persone arrivino agevolmente sulle pagine più importanti.
Ciò sta a significare che nella barra di navigazione dovranno essere presenti le risorse che ti rappresentano al meglio. Fai ampio uso etichette chiare e non congestionare la navigazione con una miriade di link.

Imposta URL SEO per WordPress
Tra i principali fattori dell’ottimizzazione SEO WordPress è il formato delle URL delle pagine. Prima di pubblicare il proprio blog occorre impostare correttamente tali URL
WordPress consente la gestione dei permalink che di default si presentano con una serie di numeri che rappresentano l’ID della pagina. L’indirizzo dovrebbe essere chiaro, semplice, ovvero come si dice in gergo dovrebbe essere “parlante”. Per gestire correttamente i permalink dal menù principale di WordPress clicca su “Impostazioni” e subito dopo su “Permalink”
Tra le impostazioni migliori che possono essere utilizzate troviamo /%category%/%postname%/ o %postname%.
In questo modo puoi avere degli slug composti da voce categoria e titolo o da quest’ultimo. In ogni caso meglio evitare la data nell’URL. Se non altro perché non potrai cambiare data di pubblicazione senza dover fare un solo redirect.

Installa Google Analytics su WordPress
La base dei consigli SEO WordPress: con il primo tool puoi ottenere informazioni preziose sullo stato di salute del tuo sito, puoi migliorare le performance e risolvere problemi relativi alla buona indicizzazione. Con Google Analytics, invece, misuri tutto:

Visite al sito web o al blog.
Bounce rate (frequenza di rimbalzo).
Numero di pagine per visita.
.. e tanto altro ancora
Ovviamente consigliamo di installare GA4 visto che la versione Universal Analitycos sta per andare in pensione.

Installa un plugin per il SEO
Tra i migliori plugin per il SEO su WordPress abbiamo WordPress SEO by Yoast. Un’estensione che ti consente di lavorare su una prima ottimizzazione SEO del blog. Puoi modificare diverse tipologie di parametri senza ricorrere al codice HTML.  Ovviamente Yoast non è l’unico plugin SEO per WordPress. Puoi usare anche l’ottimo Rankmath o All In One SEO Pack che svolgono più o meno le stesse funzioni

Assicurati che sia indicizzabile
Indicizzare il sito WordPress è il primo passo per fare una buona ottimizzazione SEO. Ma quando si pubblica un nuovo portale spesso si dimenticano alcuni passaggi.
A tal proposito meglio assicurarsi che sia stata tolta la spunta nella dashboard di WordPress che scoraggia la scansione da parte dei motori di ricerca.
Infine controlla il robots.txt e assicurati che non ci siano comandi che impediscano l’indicizzazione di sezioni o dell’intero blog. Di solito un robots.txt si presenta così:
User-Agent: *
Disallow:
Ciò sta a significare, se fai SEO per blog WordPress, che consenti agli user agent, ovvero gli spider che scansionano i siti web, di entrare in ogni luogo del portale. Senza esclusioni. Se metti / dopo disallow puoi, però, l’indicizzazione del sito WordPress.