Ottimizzare il SEO per un sito in WordPress: le basi

Investire sull’ottimizzazione SEO del proprio sito web significa investire per ottenere dei risultati concreti facendosi ritrovare dalle persone adatte al proprio business.

Non iniziare con blog gratis
Anche se è possibile fare del buon SEO su un blog pubblicato su WordPress.com, la cosa migliare da fare per crearsi una visibilità per il motori di ricerca è quella di avere un sito self hosted.
Scegli un buon hosting, compra un nome di dominio e installa l’ultima versione di WordPress disponibile. Oramai tutti i gestori di hosting offrono dei tools specifici per installare agevolmente il proprio sito in WordPress.
Indubbiamente qualunque formula di blog gratis fa risparmiare tempo ma relativamente. Con formule di questo tipo ti troverai spesso ad avere le mani legate qualora vorrai eseguire anche le minime personalizzazioni, in particolare per il SEO.
Come migliorare allora il SEO WordPress? Investendo il giusto nelle basi e tra le basi c’è quella della scelta dell’hosting

Come scegliere l’hosting per il tuo sito WordPress
Creare un blog altamente professionale equivale a dire di poter sostituire il tema WordPress a proprio piacimento, modificare il codice all’occorrenza o installare plugin.
Per fare questo devi avere massimo controllo sul tuo blog.
Un servizio web hosting di qualità impatta sulla velocità di caricamento della pagina, fattore oggi più che mai determinante per il posizionamento per Google. Inoltre avere un buon uptime ti consente di essere sempre raggiungibile dagli utenti e dallo spider del motore di ricerca.
Quali sono le caratteristiche che deve avere un hosting avere un impatto positivo sulla SEO? Dischi SSD per aumentare la velocità, lo stesso vale per HTTP/2 e HTTP Keep Alive.

Scegli nome dominio attinente con il tuo business
Il nome di dominio è determinante per l’ottimizzazione SEO. Il nostro consiglio è quello di lavorare soprattutto su .it e .com sempre più riconoscibili dalle persone.
Tendenzialmente, possiamo notare come l’estensione .com sia sovente utilizzata da aziende che hanno un bacino di clienti che supera i confini nazionali.
L’estensione .it, invece, è solitamente registrata per sviluppare progetti che fanno della connessione con il territorio italiano uno dei propri punti di forza.
Il dominio .it può però essere registrato tranquillamente anche per supportare progetti con respiro internazionale. È molto utilizzato, ad esempio, da attività che, pur avendo una clientela internazionale, fanno del Made in Italy il proprio vanto.

Usa un certificato SSL
Assicurati di acquistare un hosting con server HTTPS per migliorare la SEO di WordPress.
Si tastta di un segnale che sta diventando importante sia per le persone che per Google.

Fai uso di un tema WordPress di qualità
Per dare al tuo blog una buona base di partenza devi scegliere un tema WordPress di qualità.
Abbiamo già parlato in un nostro articolo di qualche settimana fa di Enfold, a nostro avviso tra i migliori.

Nelle prossime settimane approfondiremo l’argomento SEO per WordPress, continuate a seguirci.