5 luoghi da non perdere nella tua vacanza in Abruzzo

Inauguriamo con questo post il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla nostra straordinaria regione.
Negli articoli che pubblicheremo oggi e durante le prossime settimane, vogliamo consigliare ai nostri lettori una serie di tappe interessanti in Abruzzo.

Grotte di Stiffe
Le Grotte di Stiffe, sono un vero e proprio posto nascosto, che occorre andare a scovare. Un ambiente la cui forma è stata plasmata a seguito di un particolare fenomeno carsico generato oltre seicentomila anni or sono. Siamo in provincia de L’Aquila e qui è possibile ammirare, durante una visita di poco meno di 1 km, stalattiti, stalgmiti, laghi, corsi d’acqua ed eccezionali giochi di luce e di ombre. Un posto indubbiamente magico che vale la pena essere visitato almeno una volta.

Lago di Scanno
Situato all’interno della Valle del Sagittario, il Lago di Scanno è circondato quasi del tutto da una natura incontaminata. Sulla sua origine e la sua formazione ci sono svariate leggende, tuttavia oggi risulta essere uno dei luoghi simbolo della bellezza dell’’’Abruzzo. Oltre la visita al lago è consigliata anche una passeggiata per i vicoli nel centro del paese di Scanno.

Costa dei Trabocchi
La costa adriatica abruzzese racchiude alcune delle più incantevoli perle turistiche. Uno dei luoghi marini più caratteristici, è rappresentato dal tratto di costa in provincia di Chieti che prende il nome di Costa dei Trabocchi. I trabocchi erano delle palafitte o meglio dei veri e propri macchinari utilizzati per la pesca. Alcune di esse sono ancora accessibili e oggi ospitano locali e ristoranti. Luoghi perfetti dove godere delle bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche dell’Abruzzo.

Rocca Calascio
Torniamo in montagna, più precisamente andiamo su una delle cime di uno dei monti del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga dal quale ammirare tutto il panorama circostante. Andiamo a Rocca Calascio ad ammirare la sua fortificazione medievale. La costruzione, realizzata in pietra bianca, risale all’epoca medievale ed è situata a un’altezza di 1464 metri. Che sia un luogo suggestivo ed esteticamente meraviglioso è confermato anche dall’essere stato il set di due celebri film. Qui, infatti, sono stati girati sia Il nome della rosa che Lady Hawke.

Calanchi di Atri
Ad Atri, a circa 12 chilometri dalla costa e a una cinquantina di chilometri da Teramo, troviamo la Riserva Naturale Regionale caratterizzata da particolare calanchi, ovvero delle formazioni geologiche che abitualmente vengono chiamate anche ‘scrimoni’ o ‘bolge dantesche’. Nonostante i nomi poco amichevoli, i calanchi di Atri sono ricchissimi di flora e fauna che consentono di ammirare vere e proprie rarità paesaggistiche.