3 marzo 2022: il mondo celebra la decima edizione del World Hearing Day

Sono passati dieci anni da quando l’OMS ha dato il via alla più importante campagna di sensibilizzazione e informazione contro il disturbo uditivo al livello mondiale. Parliamo del World Hearing Day che tutto il mondo si prepara a celebrare il prossimo 3 marzo.
Il tema scelto in questa edizione 2022 è “To hear for life, listen with care!” e sarà rivolto in particolare all’importanza dell’ascolto sicuro finalizzato al mantenimento di buon udito durante corso della vita e dunque sull’importanza della prevenzione.

Durante il World Hearing Day dello scorso anno l’OMS ha curato il lancio del Rapporto Mondiale sull’Udito che ha definito alcuni principi cardine nella lotta ai disturbi uditivi. Tale Rapporto ha sottolineato come il numero di persone che manifestano, seppur in maniere live, un deficit uditivo, sia in costante aumento, così come il numero di persone a rischio.
Grande attenzione in particolare, è stata rivolta alle corrette abitudini di ascolto e al controllo del rumore come uno degli interventi chiave.

In questo senso, il tema dell’ascolto sicuro, torna in primo piano anche quest’anno con una serie di messaggi:

– Si può prevenire molte cause comuni di perdita dell’udito, compresa la perdita dell’udito conseguenza dell’esposizione a suoni forti.
– Si può mantenere un udito sano per tutto il corso della vita.
– L’”ascolto sicuro” può diminuire sensibilmente il rischio di perdita dell’udito provocata dall’esposizione ai suoni ricreativi.

L’edizione 2022 del World Hearing Day vedrà anche il lancio di un manuale, dedicato all’ascolto sicuro: Make-Listening e promuoverà degli standard globali di ascolto per i luoghi di intrattenimento.

Il report delle attività 2021

L’OMS ha pubblicato il Report Mondiale sul World Hearing Day 2021, primo documento globale ufficiale sulle attività di prevenzione dei disturbi uditivi. Sono stati più di 100 i paesi e più di 150 le associazioni internazionali che hanno recepito il messaggio di prevenzione del World Hearing Day. Le attività sono raccolte in un volume di 180 pagine, con obiettivo quello di descrivere le migliaia di iniziative e attività medico-scientifiche, finalizzate le problematiche legate alla perdita di udito, che ciascun Paese ha messo in campo nel 2021. Il Report Mondiale è scaricabile dal sito dell’OMS al link: https://www.who.int/publications/m/item/world-hearing-day-2021—report-of-activities.

3 marzo 2022: la maratona dell’udito

In Italia in particolare, il World Hearing Day è celebrato dalla onlus Udito Italia con una grande maratona dell’udito che coinvolge esperti, rappresentanti delle istituzioni, medici e associazioni he ogni giorno collaborano per la sensibilizzazione e prevenzione contro i disturbi uditivi.