6 consigli per realizzare un sito web di successo

Sia che tu abbia un sito web aziendale o che abbi a un e-commerce o sia proprietario di un blog, ciò che rende il tuo sito web efficace è dato dal numero delle visite che genera e dal numero di contatti che si riescono ad ottenere.
Ma da cosa scaturisce il successo di un sito web? Un sito web di successo non è in vendita, non si può comprare ma si può costruire.
Questa costruzione passa attraverso un insieme di scelte che devono essere eseguite con equilibrio e consapevolezza.
Non si può pensare che sia sufficiente saper installare un CMS per poter magicamente costruire un sito web di successo.
Una piattaforma di successo è il frutto di pazienza, caparbietà e mesi di duro lavoro.

In questo articolo vogliamo riassumere i punti chiave che, se seguiti, possono fare la differenza nella realizzazione di un sito web.

Che sito web vogliamo realizzare?
Ovvero il nostro sito sarà finalizzato alla vendita on-line o sarà un sito web vetrina? Dovrà solamente presentare la tua attività oppure essere a tutti gli effetti un veicolo pubblicitario, riuscendo a raccogliere contatti?

A quale target dovrà rivolgersi?
Esperti del settore, pubblico generalista o altro?

Una volta chiariti questi punti si può passare alla fase operativa che può essere suddivisa nei seguenti passi:
1) Utilizzare la giusta tecnologia.
Un CMS come WordPress, di semplice utilizzo e ben supportato dalla community, potrebbe essere la tecnologia ideale. Nel caso di e-commerce, Prestashop può risultare una giusta soluzione.

2) Scegli in nome di dominio giusto.
Il nome di dominio dovrebbe essere scelto in maniera coerente con la tipologia di attività che intendi avviare. Dovrebbe essere un nome semplice da ricordare ma al contempo buono per i motori di ricerca e contenente almeno una parola chiave che caratterizza la tua azienda.

3) Grafica semplice e pulita.
I contenuti del sito devono essere facilmente accessibili e visibili grazie ad una grafica semplice e pulita, che renda la navigazione piacevole e senza esitazioni.

4) Aggiorna con frequenza il tuo sito web con contenuti originali e interessanti.
Uno dei parametri di cui tengono conto i motori di ricerca per premiare i siti web, risiede nel tempo medio di visualizzazione delle pagine. Più i contenuti che scrivi sono interessanti, più il pubblico resterà sul tuo sito e maggiormente sarai premiato dai motori di ricerca.
Oltre tutto entra anche in gioco il fattore umano. Contenuti interessanti tendono ad essere condivisi nei social e aumentano la popolarità del tuo sito web

5) Ottimizza i contenuti per i motori di ricerca.
Il SEO va sempre curato in un sito web a partire dalla sua creazione fino alla gestione all’interno di ogni singolo contenuto pubblicato

6) Scegli un tema responsive.
Al giorno d’oggi oramai questo un requisito scontato, ma non va mai dimenticato che oltre la metà degli utenti del web accede ai siti con dei devices diversi dai classici PC, per cui i contenuti vanno ottimizzati avvalendosi di un tema responsive.

Se hai bisogno di consigli su come realizzare un sito web, scrivi a PR WEB Abruzzo, il nostro staff tecnico sarà ben felice di rispondere alle tue domande.