Gli Hearing Dogs, gli amici a quattro zampe per chi soffre di ipoacusia

Il cane come noto sappiamo essere il migliore amico dell’uomo, in special modo quando viene addestrato per offrirci un supporto concreto nello svolgimento delle canoniche attività quotidiane.
Uno degli esempi più straordinari è quello degli Hearing Dogs, ovvero i cani per le persone con problemi di udito.
Nell’immaginario collettivo un cane che aiuta una persona con problemi, viene identificato con il cane guida, in grado di offrire supporto alle persone ipovedenti o cieche, rendendole più autonome negli spostamenti e nelle attività quotidiane.
Un altro esempio riguarda i cani da assistenza per le persone che soffrono di diabete. Questi cani sono addestrati a fiutare i livelli di glucosio presenti nel sangue del loro padrone avvisandolo nel caso in cui tali valori scendano sotto la soglia raccomandata.
Oltre il fiuto i cani hanno però un udito sopraffino, ed è con questo senso che gli Hearing Dogs possono aiutare chi ha problemi di ipoacusia.
Il loro compito è riconoscere i suoni che il loro padrone non riesce a percepire e avvisarlo quando si manifestano.

Un allarme, un campanello che suona, la sveglia, la suoneria del telefono sono solo alcuni dei suoni che gli Hearing Dogs sono in gradi di distinguere e riconoscere. Dopo aver percepito il segnale, questi cani avvisano il padrone con un tocco della zampa e lo accompagnano in direzione della sorgente.

In tal modo modo, la routine di una persona sorda o ipoacusica è semplificata dal supporto di un compagno fedele. Normalmente, sarebbe necessario essere costantemente vigili su qualunque segnale visivo (il telefono che squilla, il timer del forno etc.). Con l’aiuto di un Hearing Dogs, invece, il padrone può distrarsi o essere occupato in altre attività senza rischiare di perdere una importante chiamata o di bruciare il pranzo.

Gli Hearing Dogs sono in grado di offrire supporto al proprio padrone anche al di fuori della siua abitazione. Riescono infatti aiutarlo a sentirsi più sicuro nel camminare per strada, guidandolo attraverso il traffico cittadino e prestando attenzione ai suoni che lo circondano.

Molto diffusi nel Regno Unito, gli Hearing Dogs sono ancora poco presenti in Italia.
Attualmente sono solo due le associazioni che se ne occupano.

La prima è un’associazione di Vicenza, la U-dog, che si occupa dell’addestramento di cani per persone con disabilità motoria o sensoriale.
La seconda è un’associazione di Catania, la Pet Paradise, che porta avanti il suo progetto “Assinistra il cane”.