2022: In arrivo oltre 16.000 assunzioni nell’ambito dei lavori green

Il recruiting di A2A
Entro il 2030 la A2A avvierà una consistente campagna di recruiting con ben 6.000 assunzioni. I nuovi profili professionali saranno seleizonati nei seguenti ambiti:
– pannelli fotovoltaici
– auto ibride
– impianti per il riciclo
– recupero energetico
– produzione di idrogeno verde

Queste sono solo alcune delle «azioni» da cui passa la transizione ecologica per cui sono indispensabili nuovi profili professionali.
In particolare l’inserimento delle prime 900 persone sarà nel 2022.
Per la business unit transizione verranno selezionate inoltre una ventina di figure da inseire negli impianti di generazione con focus sulle energie rinnovabili e un’ottantina per la business unit Mercato vale a dire ruoli commerciali, digitali e marketing.

Il recruiting di Enel
Anche la Enel è alla costante ricerca di talenti per la transizione energetica. Qui si parla di un piano di 3.000 assunzioni a livello globale ed in particolare di oltre 1.000 unità in Italia. Attenzione in particolare anche al mondo scientifico specialmente al femminile. Le figure ricercate sono:

– circular analyst specialist
– sustainability consultants
– new business solution experts
– smart grids e smart city specialist
– marketing strategy analyst
– renewables energy experts
– business enablers
– digital specialists
– esperti di domotica

Tecnici di auto ibride
Tra le professioni del futuro (ma anche del presente) ci sono anche quelle dei tecnici delle auto ibride. Toyota insieme ad Elis, ha da poco inaugurato a Roma l’Officina Didattica dedicata alle motorizzazioni elettrificate.

Iren: 7.000 assunzioni entro il 2030
Il Gruppo Iren ha recentemente annunciato la necessità di assumere 7.000 nuovi lavoratori entro il 2030. I soggetti saranno così ripartiti: 3.200 per nuove assunzioni a fronte di nuovi investimenti e ricambio generazionale e 3.800 per ingresso di lavoratori nel perimetro di gruppo a fronte di acquisizioni e partecipazione a Gare.

Assunzioni da Kyndryl
La multinazionale Kyndryl, spin off di IBM IT Infrastructure service, azienda specializzata in servizi gestiti per le infrastrutture ibride, prevede per quest’anno di inserire vari profili con diverse specializzazioni informatiche.