Ecco 5 utili strumenti nella gestione dei social media

La gestione dei social media rappresenta indubbiamente un’attività per niente banale che nasconde al suo interno numerose insidie le quali, soprattutto se non si possiede un adeguato background di conoscenze nell’ambito di creazione e organizzazione di contenuti, impostazione di inserzioni e più in generale capacità di utilizzo degli strumenti forniti dalle stesse piattaforme social, possono anche arrivare a danneggiare l’immagine aziendale.
Oggi ci soffermeremo non tanto sugli strumenti interni forniti dai diversi social media, ma su alcuni dei tool online, alcuni gratuiti e altri a pagamento, con cui è possibile rendere più semplice la gestione social media.
Parliamo di strumenti alla portata di tutti e molto intuitivi, per il cui utilizzo, non sono richieste particolari competenze informatiche.

Buffer

Buffer è un software di gestione social media che consente di programmare i contenuti basandosi sulla capacità di coinvolgimento di pubblico, ottenuto da un contenuto postato in precedenza. Oltre a questo è possibile creare immagini della dimensione corretta per ogni social. Particolarmente semplice da utilizzare, Buffer consente di pianificare il profilo o pagina aziendale di Linkedin, i post su Twitter e su una pagina o gruppo Facebook.
La versione a pagamento, consente la pianificazione anche su Pinterest.
Infine da non sottovalutare la sezione dedicata alle statistiche dei post.
https://buffer.com/

Hootsuite

Con la piattaforma Hootsuite è possibile semplificare la gestione di più social network avvalendosi di un’unica dashboard. Si possono organizzare i contenuti, pianificarne la pubblicazione sui diversi social e raccogliere i dati sulle performance per analizzare i risultati.
Hootsuite raccoglie i flussi dei diversi social media (Facebook, Twitter, LinkedIn) consentendo di pianificarne le pubblicazioni e di vedere tutte le interazioni della community. Con la versione gratuita di Hootsuite inoltre, è possibile avere un’analisi di base grazie alla creazione di reporting.
https://www.hootsuite.com/

Buzzoole

Questa piattaforma rappresenta il primo motore di ricerca di influencer esplicitamenteprogettato per i brand che vogliono promuoversi sui social media attraverso una strategia di influencer marketing.
Buzzoole consente:
– all’azienda cliente di avere massima esposizione con la diffusione e la viralità dei contenuti
– all’influencer di promuovere un prodotto a lui affine ricevendo un’immediata ricompensa;
Il sistema automatizzato di Buzzole, consente di individuare gli Influencer più in linea con il proprio Brand ottimizzando costi e tempi.
https://buzzoole.com/

Sprout Social

Si tratta di un altro tool decisamente utile per la gestione simultanea delle piattaforme social e l’elaborazione dei dati.
A livello di gestione social media, Sprout Social permette la pianificazione dei contenuti attraverso tutti i canali social, offrendo al contempo degli utili strumenti di monitoraggio social che aiutano l’ottimizzazione le campagne di social advertising migliorando la lead generation e il conversion rate.
https://sproutsocial.com/

Iconosquare

Iconosquare, tra tutti i tool di gestione social media, risulta essere quello più focalizzato su Instagram e Facebook. Grazie a questo strumento è possibile analizzare e gestire sul web il proprio profilo Instagram visualizzando il feed, gestendo i commenti e soprattutto potendo visualizzare delle statistiche sulle attività sul proprio account.
La pratica dashboard Iconosquare, fornisce una visione d’insieme delle foto, dei follower e delle interazioni di questi ultimi con i tuoi contenuti.
https://iconosquare.com/